#trainingforfuture-corsi

Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico – DM 66 del 12 aprile 2023

Le TIC nella scuola 4.0

Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 20

Descrizione: Il corso si propone di approfondire l’importanza delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel contesto educativo, con particolare focus sulla trasformazione digitale delle scuole nell’era della scuola 4.0. Si darà la possibilità di acquisire competenze pratiche e teoriche per integrare efficacemente le TIC all’interno del processo di insegnamento-apprendimento.

Programma:

  • Introduzione alla scuola 4.0
  • Ruolo delle TIC nell’innovazione educativa
  • Strumenti digitali per l’apprendimento
  • Digitalizzazione del materiale didattico
  • Gestione della classe virtuale
  • Creazione di contenuti multimediali educativi
  • Valutazione e monitoraggio dell’apprendimento online

Relatore: Prof.ssa Monica Loteta

L’evoluzione della didattica nella scuola 4.0

Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 20

Descrizione: Il corso presenta una serie di strumenti digitali con i quali costruire lezioni e materiali didattici interattivi. L’uso delle tecnologie in classe contribuisce a creare un ambiente più familiare per gli studenti e favorisce l’implementazione di pratiche di gamification e challenge-based learning. Gli alunni diventano così protagonisti del processo di apprendimento che risulta essere più coinvolgente ed efficace. I materiali realizzati con tali applicazioni possono restituire feedback in base alle azioni e le risposte del singolo studente; pertanto, rendono possibile prevedere percorsi personali confezionati in base alle esigenze dell’alunno.

Programma:

  • Moduli Google: non solo verifiche, ma anche percorsi interattivi e personalizzati;
  • Kahoot!: una sfida al giorno per stimolare l’apprendimento attraverso la sana competizione;
  • Bookwidgets: tante funzionalità per un unico software, dalle parole crociate personalizzate alle flash-card fino ai test di verifica con un’enorme varietà di domande;
  • Mentimeter: presentazioni interattive, con slide che si aggiornano in tempo reale in base alle risposte date dal pubblico tramite smartphone;
  • Video e altri materiali didattici con Genially, Canva, Prezi, Gynzy;
  • Utilizzo delle più comuni applicazioni di IA disponibili freeware in rete.

Relatore: Prof. Sergio Cardillo

Laboratorio di formazione sul campo verso la scuola 4.0

Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00

Durata: 4 edizioni da 25 ore

Partecipanti: minimo 7

Descrizione: Scopo del laboratorio è quello di costruire insieme ai corsisti una “cassetta degli attrezzi” digitale, scoprendo (o riscoprendo) software utili per rendere le proprie lezioni più interattive, coinvolgenti, efficaci e costruire materiali multimediali atti a favorire l’apprendimento degli studenti. Verranno sperimentate e condivise anche alcune buone pratiche di gamification. Inoltre, i corsiti saranno i messi in condizione di utilizzare gli strumenti proposti a supporto della funzione docente nella preparazione di lezioni, verifiche e nella correzione delle stesse, nonché nelle altre operazioni tipiche della routine scolastica quali scrutini, report e etc. etc. Infine, si proporrà l’utilizzo dell’IA per la realizzazione di lavori da condividere.

Risultati attesi: produzione di lavori da condividere e discutere con la Comunità di pratiche per l’apprendimento.

Programma:

  • Utilizzo del pacchetto office o applicazioni simili) come strumento didattico per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione di dati ma anche alleato, insieme con l’editor di testo (es. Microsoft Word o Google Documenti),  per la realizzazione massiva di verifiche e documentazione scolastica;  progettare e costruire in collaborazione con altri lavorando in rete, da postazioni diverse ma contemporaneamente e senza necessità di scaricare e trasferire file;  realizzazione di quiz, giochi, strumenti per lo studio, il ripasso e l’autovalutazione, per e con gli studenti;
  • Utilizzo dei software online di quiz (ad esempio mentimeter) e raccolta dati per la valutazione;
  • Utilizzo di software online per presentazioni (canva, prezi…);
  • Utilizzo di software on line per la creazione di video didattici;
  • Utilizzo delle più comuni applicazioni di IA disponibili freeware in rete.

Relatori: Proff. Sergio Cardillo, Francesco Ingenito, Giuseppe Sirti, Giulio Stringelli

Laboratorio di formazione sul campo per gli esperimenti scientifici
nella scuola 4.0

Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 7

Descrizione: Il corso di formazione si articolerà in due attività di laboratorio, ciascuna da 10 ore, rispettivamente di chimica e biologia. L’azione formativa è progettata al fine di fornire ai corsisti un aggiornamento sull’ applicazione delle nuove tecniche laboratoriali a supporto dello studio dei concetti teorici. Gli obiettivi del corso puntano:

  • all’apprendimento delle tecniche di laboratorio;
  • all’utilizzo di strumenti e delle apparecchiature;
  • all’esecuzione di esperimenti chimici e biologici di base;
  • alla raccolta, all’analisi e all’interpretazione dei dati sperimentali;
  • all’utilizzo di software specifici per l’analisi dei dati e la presentazione dei risultati.

Programma:

Modulo 10 ore di Laboratorio di Chimica

  • Panoramica dei concetti di base e delle applicazioni pratiche di chimica.
  • Chimica generale e analitica.
  • Chimica organica.
  • Chimica computazionale.

Modulo 10 ore di Laboratorio di Biologia

  • Panoramica dei concetti di base e delle applicazioni pratiche di biologia.
  • Biologia Cellulare e Molecolare.
  • Microbiologia.
  • Biochimica.

Relatori: Dott.sse Luisa Schipilliti, Rossana Morabito.