Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO 3.1 – Azione di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche – DM 65 del 12 aprile 2023
Personale DOCENTE – Get started with CLIL – ID: 287263
Data Inizio iscrizioni: 03/10/2024 | Data fine iscrizioni: 10/10/2024 |
Data inizio corso: 11/10/2024 | Data fine corso: 14/05/2025 |
Durata ore 25 – Partecipanti n° 10 – Tipologia: Blended
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai corsisti gli strumenti adeguati per sviluppare nuovi modelli di insegnamento e costruire moduli CLIL. Il metodo CLIL, infatti, non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione.
Finalità della proposta progettuale:
- Fornire nuovi strumenti per veicolare i contenuti delle discipline DNL (disciplina non linguistica)
- Creare un nuovo ambiente di apprendimento e favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina in lingua inglese
- Utilizzare le TIC, le risorse digitali sono fondamentali nella prospettiva pedagogica per il raggiungimento degli obiettivi formativi nel CLIL.
Utilizzo di nuove tecnologie (TIC): Si utilizzeranno siti che consentono la ricerca e l’esplorazione e Google classroom per la condivisione dei materiali. Per la ricostruzione dei saperi si useranno risorse digitali per creare grafici, tabelle, diagrammi, mappe concettuali, quali excel, power point e prize.
Programma:
- Introduzione alla metodologia CLIL
- Le cinque “C”:
- Contenuto
- Comunicazione
- Competenze
- Comunità
- Aspetti Cognitivi:
- la tassonomia di Bloom
- Lower Order Thinking Skills (LOTS)
- Higher Order Thinking Skills (HOTS)
- L’approccio CLIL alla lezione
- La Zona di Sviluppo Prossimale (in inglese ZPD – Zone of Proximal Development)
- Scaffolding
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- La valutazione nel CLIL
- Presentazione dettagliata di esempi di griglie di valutazione
Relatori: Prof.ssa Anna Consolo
Personale DOCENTE – Teaching in Europe – ID: 264335
Data Inizio iscrizioni: 10/06/2024 | Data fine iscrizioni: 15/09/2024 |
Data inizio corso: 16/09/2024 | Data fine corso: 14/05/2025 |
Durata ore 45 – Partecipanti n° 10 – Tipologia: Blended
Descrizione: Il corso promuove l’apprendimento della lingua inglese, finalizzato al raggiungimento del livello B2 FIRST del QCEFR e si pone come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento delle quattro abilità linguistiche come previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo:
- Listening,
- Reading,
- Speaking,
- Writing.
Tale approccio ha il fine di far acquisire le competenze linguistiche per potere effettuare la metodologia CLIL.
Finalità della proposta progettuale: il corso è finalizzato allo sviluppo e al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo il CLIL. Si cercherà di potenziare la capacità di comunicare in lingua inglese e veicolare argomenti con un discreto livello di fluency.
Utilizzo di nuove tecnologie (TIC): le attività laboratoriali potranno comprendere la creazione di presentazioni, tabelle, grafici e vari tipi di documenti, usando software disponibile in rete, che saranno usati per esporre argomenti. Alcune esercitazioni e dei test saranno effettuate mediante l’uso di piattaforme online.
Risultati attesi: il corso è finalizzato allo sviluppo ed al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo CLIL.
Programma:
Elementi di grammatica di livello B2:
- Countable, uncountable nouns and articles
- Quantifiers
- Present/past simple
- Used to, would, be/get used to
- Present perfect simple/past perfect simple
- Continuous tenses
- Comparatives and superlatives
- The future: predictions, intentions and arrangements, instant decisions, timetabled future events, future continuous, future perfect simple/continuous
- Conditionals: zero, first, second, third conditional
- Modals: ability (can/could/be able to), advice or criticism (should/ought to), obligation (must/have/has to/need to), possibility (can/could/may/might), probability (should/ought to), certainty (must/can’t/could/may/might)
- Verb patterns: verb + infinitive/-ing
- Pronouns
- Result clauses, connectors of contrast (so, such, too, enough, although, despite, however)
- Unreal past and past wishes
- The passive
- The causative, direct and indirect objects
- Relative clauses
- Participle clauses
- Reported speech
- Indirect questions
- Inversions, cleft sentences
Esercitazioni relative all’esame B2 FCE:
Use of English and reading:
- Multiple-choice cloze
- Open cloze
- Word formation
- Key word transformation
- Multiple choice
- Gapped text
- Multiple matching
Writing:
- letters, articles, reports, reviews, essays
Listening:
- follow and understand a range of spoken materials
Speaking:
- take part in conversation by asking/answering questions and discussing topics
Relatori: Prof.ssa Matilde Gagliano