DM65 futura

Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO 3.1 – Azione di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche – DM 65 del 12 aprile 2023

Personale DOCENTE – Get started with CLIL  – ID: 287263

Data Inizio iscrizioni: 03/10/2024Data fine iscrizioni: 10/10/2024
Data inizio corso: 11/10/2024 Data fine corso: 14/05/2025

Durata ore 25 – Partecipanti n° 10 –  Tipologia: Blended

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire ai corsisti gli strumenti adeguati per sviluppare nuovi modelli di insegnamento e costruire moduli CLIL. Il metodo CLIL, infatti, non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione.

Finalità della proposta progettuale:

  • Fornire nuovi strumenti per veicolare i contenuti delle discipline DNL (disciplina non linguistica)
  • Creare un nuovo ambiente di apprendimento e favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina in lingua inglese
  • Utilizzare le TIC, le risorse digitali sono fondamentali nella prospettiva pedagogica per il raggiungimento degli obiettivi formativi nel CLIL.

Utilizzo di nuove tecnologie (TIC): Si utilizzeranno siti che consentono la ricerca e l’esplorazione e Google classroom per la condivisione dei materiali. Per la ricostruzione dei saperi si useranno risorse digitali per creare grafici, tabelle, diagrammi, mappe concettuali, quali excel, power point e prize.

Programma:

  • Introduzione alla metodologia CLIL
  • Le cinque “C”:
    • Contenuto
    • Comunicazione
    • Competenze
    • Comunità
    • Aspetti Cognitivi:
      • la tassonomia di Bloom
      • Lower Order Thinking Skills (LOTS)
      • Higher Order Thinking Skills (HOTS)
      • L’approccio CLIL alla lezione
      • La Zona di Sviluppo Prossimale (in inglese ZPD – Zone of Proximal Development)
      • Scaffolding
      • Cooperative learning
      • Flipped classroom
      • La valutazione nel CLIL
      • Presentazione dettagliata di esempi di griglie di valutazione

Relatori: Prof.ssa Anna Consolo

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Personale DOCENTE – Teaching in Europe  – ID: 264335

Data Inizio iscrizioni: 10/06/2024Data fine iscrizioni: 15/09/2024
Data inizio corso: 16/09/2024 Data fine corso: 14/05/2025

Durata ore 45 – Partecipanti n° 10 –  Tipologia: Blended

Descrizione: Il corso promuove l’apprendimento della lingua inglese, finalizzato al raggiungimento del livello B2 FIRST del QCEFR e si pone come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento delle quattro abilità linguistiche come previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo:

  • Listening,
  • Reading,
  • Speaking,
  • Writing.

Tale approccio ha il fine di far acquisire le competenze linguistiche per potere effettuare la metodologia CLIL.

Finalità della proposta progettuale: il corso è finalizzato allo sviluppo e al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo il CLIL. Si cercherà di potenziare la capacità di comunicare in lingua inglese e veicolare argomenti con un discreto livello di fluency.

Utilizzo di nuove tecnologie (TIC): le attività laboratoriali potranno comprendere la creazione di presentazioni, tabelle, grafici e vari tipi di documenti, usando software disponibile in rete, che saranno usati per esporre argomenti. Alcune esercitazioni e dei test saranno effettuate mediante l’uso di piattaforme online.

Risultati attesi: il corso è finalizzato allo sviluppo ed al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo CLIL.

Programma:

Elementi di grammatica di livello B2:

  • Countable, uncountable nouns and articles
  • Quantifiers
  • Present/past simple
  • Used to, would, be/get used to
  • Present perfect simple/past perfect simple
  • Continuous tenses
  • Comparatives and superlatives
  • The future: predictions, intentions and arrangements, instant decisions, timetabled future events, future continuous, future perfect simple/continuous
  • Conditionals: zero, first, second, third conditional
  • Modals: ability (can/could/be able to), advice or criticism (should/ought to), obligation (must/have/has to/need to), possibility (can/could/may/might), probability (should/ought to), certainty (must/can’t/could/may/might)
  • Verb patterns: verb + infinitive/-ing
  • Pronouns
  • Result clauses, connectors of contrast (so, such, too, enough, although, despite, however)
  • Unreal past and past wishes
  • The passive
  • The causative, direct and indirect objects
  • Relative clauses
  • Participle clauses
  • Reported speech
  • Indirect questions
  • Inversions, cleft sentences

Esercitazioni relative all’esame B2 FCE:

Use of English and reading:

  • Multiple-choice cloze
  • Open cloze
  • Word formation
  • Key word transformation
  • Multiple choice
  • Gapped text
  • Multiple matching

Writing:

  • letters, articles, reports, reviews, essays

Listening:

  • follow and understand a range of spoken materials

Speaking:

  • take part in conversation by asking/answering questions and discussing topics

 

Relatori: Prof.ssa Matilde Gagliano