Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO 3.1 – Azione di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche – DM 65 del 12 aprile 2023
Personale DOCENTE – Teaching in Europe – ID: 264335
Data Inizio iscrizioni:Â 10/06/2024 | Data fine iscrizioni:Â 15/09/2024 |
Data inizio corso:Â 16/09/2024Â | Data fine corso:Â 14/05/2025 |
Durata ore 45 – Partecipanti n° 10 –  Tipologia: Blended
Descrizione: Il corso promuove l’apprendimento della lingua inglese, finalizzato al raggiungimento del livello B2 FIRST del QCEFR e si pone come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento delle quattro abilità linguistiche come previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo:
- Listening,
- Reading,
- Speaking,
- Writing.
Tale approccio ha il fine di far acquisire le competenze linguistiche per potere effettuare la metodologia CLIL.
Finalità della proposta progettuale: il corso è finalizzato allo sviluppo e al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo il CLIL. Si cercherà di potenziare la capacità di comunicare in lingua inglese e veicolare argomenti con un discreto livello di fluency.
Utilizzo di nuove tecnologie (TIC): le attività laboratoriali potranno comprendere la creazione di presentazioni, tabelle, grafici e vari tipi di documenti, usando software disponibile in rete, che saranno usati per esporre argomenti. Alcune esercitazioni e dei test saranno effettuate mediante l’uso di piattaforme online.
Risultati attesi: il corso è finalizzato allo sviluppo ed al potenziamento dell’abilità linguistica nei diversi ambiti utili per l’insegnamento, in particolar modo CLIL.
Programma:
Elementi di grammatica di livello B2:
- Countable, uncountable nouns and articles
- Quantifiers
- Present/past simple
- Used to, would, be/get used to
- Present perfect simple/past perfect simple
- Continuous tenses
- Comparatives and superlatives
- The future: predictions, intentions and arrangements, instant decisions, timetabled future events, future continuous, future perfect simple/continuous
- Conditionals: zero, first, second, third conditional
- Modals: ability (can/could/be able to), advice or criticism (should/ought to), obligation (must/have/has to/need to), possibility (can/could/may/might), probability (should/ought to), certainty (must/can’t/could/may/might)
- Verb patterns: verb + infinitive/-ing
- Pronouns
- Result clauses, connectors of contrast (so, such, too, enough, although, despite, however)
- Unreal past and past wishes
- The passive
- The causative, direct and indirect objects
- Relative clauses
- Participle clauses
- Reported speech
- Indirect questions
- Inversions, cleft sentences
Esercitazioni relative all’esame B2 FCE:
Use of English and reading:
- Multiple-choice cloze
- Open cloze
- Word formation
- Key word transformation
- Multiple choice
- Gapped text
- Multiple matching
Writing:
- letters, articles, reports, reviews, essays
Listening:
- follow and understand a range of spoken materials
Speaking:
- take part in conversation by asking/answering questions and discussing topics
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Relatori:Â Prof.ssa Matilde Gagliano